Il guanciale antisoffoco grazie alla sua particolare struttura di realizzazione è davvero molto importante per la salute e la sicurezza del bambino mentre dorme.
Il cuscino favorisce la posizione supina del bambino e garantisce un comfort eccellente grazie al materiale con cui è realizzato, la schiuma di poliuretano.
Questo materiale offre alla testa un sostegno eccellente e permette una posizione che favorisce la corretta respirazione, è confortevole ma non troppo morbido, ed è quindi del tutto impossibile che vada a finire nella bocca del bambino.
I bambini però tendono a muoversi molto e girarsi durante il sonno, motivo per cui il cuscino antisoffoco ha una particolare struttura composta da tanti piccoli buchi chiamata a celle aperte, la quale permette la massima circolazione possibile dell'aria, così anche se il bambino dovesse restare con la bocca e il naso schiacciati sopra al cuscino, riuscirebbe comunque a respirare perfettamente.
Tutti i modelli di cuscino antisoffoco sono la scelta ideale anche nel caso di bambini che soffrono di reflusso, problema molto diffuso, purtroppo un conato di vomito potrebbe restare intrappolato nelle vie aeree del bambino, facendolo soffocare, ma utilizzando un cuscino antisoffoco, la testa del bambino resta leggermente inclinata aiutando il piccolo ad evitare il soffocamento.
Il cuscino antisoffoco permette una notevole circolazione dell'aria, evitando l'accumulo di polvere e il proliferare degli acari, si tratta di cuscini antiacaro a tutti gli effetti.
Alcuni cuscini antisoffoco sono già dotati di una loro fodera e garantiscono la massima sicurezza, altri invece possono essere utilizzati con un'altra qualsiasi fodera, purché sia molto sottile e in cotone al 100%.